TEDx

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo Diffondere Idee di Valore. Cominciata come una conferenza di 4 giorni in California (USA) 25 anni fa, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative. La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Il loro discorso è poi reso disponibile, gratuitamente, su TED.com. Gli speaker TED includono Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende ed il Primo Ministro inglese Gordon Brown.

Le iniziative multimediali di TED includono, tra le altre, TEDx, che offre agli individui o gruppi un modo per ospitare eventi locali ed auto organizzati in tutto il mondo.

I nostri due studenti di 5A, Giorgio Mannarini e Alberto Ottomanelli, che hanno partecipato al concorso TEDxYouth@Bologna dal titolo "Un nuovo inizio", sono stati tra i vincitori e si sono esibiti, con i loro talk, sul palco dell'Opificio Golinelli di Bologna nel novembre 2016

Corso avanzato di Public Speaking (attività TED-Ed Club)

In quanto TED-Ed Club, lunedì 9 aprile 2018, dalle 14:30 alle 16:30 prenderà l'avvio il corso avanzato TED-Ed di Public Speaking, condotto da Silvia Milani, co-organizzatrice del TEDxBari, nei locali della Biblioteca del nostro istituto.

Circ. n.411: Corso di preparazione al TEDxYOUTH@Bologna

Corso di Public Speaking (avanzato) di 10 ore a cura della dott.ssa Silvia Milani, organizzatrice dei TEDx Bari: CIRCOLARE  n 411
Priorità sarà data agli studenti e studentesse che hanno frequentato il corso con Alberto Ottomanelli nell'a.s. 2016-2017.
Per adesioni e informazioni consegnare l'allegato compilato alla prof.ssa Tundo

CIRC. N.329: PROGETTO TEDed CLUB: corso di public speaking

A partire da mercoledì 15 marzo 2017, ore 14:30-16:30, nella Biblioteca d'Istituto,  avrà inizio lo svolgimento delle attività del progetto “TEDed Club”, volto a potenziare le abilità del public speaking (comunicazione efficace in qualsiasi contesto), ormai sempre più richieste in ambito lavorativo e spendibili anche nella scuola.
Con l’istituzione di un TEDed Club è possibile creare uno spazio in cui studenti e docenti possano elaborare, costruire e diffondere le proprie idee, le proprie passioni, il loro personalissimo modo di vedere il mondo, entrando a far parte della comunità TED, con la possibilità di entrare in contatto con personalità influenti a livello globale.
(per info: http://www.ted.com/about/our-organization).

Per le adesioni contattare la prof.ssa Maria Grazia Tundo, che supervisiona il progetto, e l’alunno Giovanni Alberto Ottomanelli (5^A), uno dei vincitori del TEDxYouth@Bologna 2016-2017, e inserire i propri dati nel seguente Modulo Google

Il Fermi è diventato un TED-Ed Club!

La procedura di ammissione si è svolta nel migliore di modi: il nostro Liceo è stato selezionato per diventare il primo TED-Ed Club qui a Bari, grazie alla passione dei nostri due studenti, Giorgio Mannarini e Alberto Ottomanelli,  vincitori del concorso di Bologna!
Saranno attivati, qui a scuola, laboratori di "public speaking" che aiuteranno i giovani a presentare le proprie idee di valore in modo convincente ed efficace.

"Making from Scratch" di Giorgio Mannarini

Giorgio è un ragazzo come tanti ma con uno scopo: migliorare la quotidianità di tutti attraverso la robotica e l'internet of things, unite all'imprescindibile rispetto per l'ambiente. Il suo obbiettivo è sensibilizzare quante più persone possibili sul tema del riciclo, pertanto in questo talk ci spiega come creare un sistema domotico di gestione della casa proprio attraverso elementi riciclati da giocattoli d'uso comune.