PTOF 2016-2019

Progetto PTOF "DecoriAMO" la scuola, a cura della prof.ssa Basile

“DecoriAMO la scuola” è stato un progetto di promozione e realizzazione decorativa e “creativa” delle pareti di alcuni ambienti scolastici, in particolare i corridoi del secondo piano, affidato agli studenti del Liceo, con la guida e la supervisione della prof.ssa Florinda Basile.

Scarica questo file (PROGETTO DecoriAMO la scuola_Basile.pdf)Progetto Decoriamo la Scuola[prof.ssa Basile]382 kB

Circ. n.258: Progetto Testiamoci – corso di logica

CIRC. N.191: Progetto "Disegniamo con AutoCAD"

PTOF (versione aggiornata 2017-2018)

Il Liceo Fermi, nel presentare alla Comunità Scolastica e Territoriale il Piano Triennale dell'Offerta Formativa  (elaborato nella versione aggiornata all'a.s. 2017-18 dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto in data 25/10/2017), accredita quale proprio orizzonte valoriale l'attenzione e la cura alle componenti deontologiche dell'agire professionale e costruisce la vision dell'Istituto intorno ai principi dell'integrità morale, del rispetto delle differenze e dell'inclusione.
  Nell'ampiezza di tale prospettiva etica la scuola vigila e interviene costantemente sui comportamenti che possano interferire o inquinare i processi di civilizzazione a cui ogni azione formativa mira.
  Nel carico delle responsabilità che la funzione educativa comporta, il Liceo Fermi auspica e si adopera affinché le risorse professionali dell'Istituto possano essere vivificate da un infaticabile impegno di riflessione su disposizioni comportamentali per la nascita di autentiche e durature relazioni conoscitive.

Scarica questo file (PTOF 2016_2019 (agg 2017_18).pdf)PTOF 2016-2019 navigabile[Aggiornato al 2017-2018]1811 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 1 (Sintesi del PIANO DI MIGLIORAMENTO).pdf)Allegato 1[Sintesi del Piano di Miglioramento (PDM)]163 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 2 (Schede progetti 2015_16, 2016_17 e 2017_18).pdf)Allegato 2[Schede progetti]812 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 3 (Piano Annuale per l'Inclusione).pdf)Allegato 3[Piano annuale per l'inclusione]136 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 4 (PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE).pdf)Allegato 4[Programmazione]914 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 5 (VALUTAZIONE, RECUPERO, SOSTEGNO, POTENZIAMENTO, ECCELLENZA).pd)Allegato 5[Valutazione]457 kB
Scarica questo file (Testo ALLEGATO 6 (Credito scolastico).pdf)Allegato 6[Credito scolastico]223 kB

Giochiamo con la robotica e CNR ISSIA

Un gruppo di alunni del Fermi  con i loro amici della Scuola Media "Michelangelo" di Bari, hanno avuto una esperienza al CNR ISSIA sui seguenti argomenti:
- che cosa è il CNR  ISSIA;
- quali sono le ricerche che stiamo attuando.
Gli alunni hanno avuto le prime basi per conoscere che cosa c'è dietro il mondo della ricerca e praticato come iniziare a pensare per programmare un robot del futuro.
L'esperienza è all'interno del progetto "Giochiamo... con la robotica" e Orientamento per il nostro futuro.
I docenti che hanno collaborato in questa impresa sono stati: Gianfranco De Giglio - Della S.M.S. Michelangelo e Ferrante del Liceo Scientifico E. Fermi di Bari con la collaborazione dell'Ing. Vito Renò del CNR ISSIA .

Progetti a.s. 2016-2017

Una scheda sintetica dei progetti extracurriculari per l'a.s. 2016-2017 inclusi nel PTOF 2016-2019

Scarica questo file (PTOF Progetti 2016-2017 sintesi.pdf)Progetti PTOF 2016-2017[Sintesi dell\'Offerta Formativa extra-curriculare]186 kB