logo

Rome MUN

ASL Rome MUN 2018 (Simulazione diplomatica delle Nazioni Unite in inglese)

Fervono i lavori nelle varie Commissioni ONU al Rome Mun 2018 (uno dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro del nostro Liceo).

Oggi, giornata conclusiva, si voteranno le diverse risoluzioni redatte, dopo giorni di dibattiti e negoziazioni diplomatiche in inglese 

 
 
 

CLASSI QUARTE: Alternanza Scuola Lavoro ROME MUN

Per gli studenti della classi quarte: 
Martedì 3 ottobre, alle ore 14.15, nei locali della Biblioteca del Liceo, la tutor esterna Dafne Anastasia incontrerà gli studenti della quarte classi che vogliano informazioni sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro "Rome MUN", simulazione dei lavori delle Nazioni Unite, che si svolgerà, in inglese, a Roma dal 24 al 27 marzo 2018, insieme a studenti universitari provenienti da tutto il mondo:

ROME - MUN 2017 per l'alternanza scuola lavoro

Anche nel corrente anno scolastico sarà possibile aderire alle attività di orientamento alle carriere internazionali con simulazione diplomatica delle Nazioni Unite  in  lingua inglese e con la partecipazione  di studenti provenienti  da tutto  il  mondo.

Nell'a.s. 2016/2017 l'associazione Giovani nel Mondo ha  configurato  l'esperienza  di studio, volta alla comprensione delle dinamiche del mondo internazionale,  come  Attività Formativa  di Alternanza  Scuola Lavoro.

Rome MUN 2016









Le prime immagini dei nostri studenti che stanno partecipando alla simulazione diplomatica ONU, in lingua inglese, a Roma (Rome MUN - Model United Nations)

La Fiera delle Carriere Internazionali a Roma

Centinaia di opportunità di lavoro e formazione nel mondo delle carriere internazionali
L'unico evento a Roma in cui gli enti che offrono formazione, stage e lavoro incontrano i giovani siano essi studenti di liceo, studenti universitari o neolaureati, interessati ad una preziosa anteprima del proprio futuro. Giunta alla sua settima edizione, la Fiera delle Carriere Internazionali si è negli anni affermata come evento di eccellenza e rappresenta un’occasione unica di incontro e confronto tra i giovani e le realtà attive nel mercato internazionale del lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (CS_ Fiera delle Carriere Internazionali Aggiornato.pdf)Fiera delle Carriere Internazionali[Informazioni]87 kB

Incontro in Ateneo "I Giovani e le Carriere Internazionali"

Gli studenti di quarta e quinta classe del Liceo (in numero di quattro o cinque per classe) interessati all’incontro “I giovani e le Carriere Internazionali", che si svolgerà all’interno dell’Università degli Studi di Bari il 3 dicembre 2015, a partire dalle ore 10:30, sono invitati a segnalare il nominativo ai docenti della propria classe che lo apporranno sul registro.
I suddetti studenti, dopo aver consegnato alla prof.ssa Maria Grazia Tundo le autorizzazioni compilate dal proprio genitore, si recheranno direttamente e autonomamente sul luogo dell'evento. Il giorno seguente esibiranno a scuola un attestato di partecipazione.
La partecipazione alla Puntata 10 del Carriere Internazionali il Tour è gratuita ma è necessario registrarsi al seguente link http://goo.gl/forms/tcp6trvdrD

Allegati:
Scarica questo file (autorizzazione Carriere Internazionali 2015-2016.docx)Autorizzazione genitori[Partecipazione incontro Carriere Internazionali]12 kB

Incontri in Biblioteca per il progetto Rome MUN (Model United Nations) 2015-2016

Mercoledì 25 novembre, dalle ore 10:00 alle 12:00, nei locali della Biblioteca d’Istituto, si svolgerà l’incontro di presentazione del Programma ROME MUN 2016 e Festival delle Carriere Internazionali (Roma, 5-8 marzo 2016), simulazione diplomatica dei lavori delle Nazioni Unite in lingua inglese, organizzata dall’Associazione “Giovani nel Mondo”, a cui gli studenti della nostra scuola partecipano da diversi anni.
Lo spirito del progetto e le modalità di partecipazione saranno illustrate da Dafne Anastasia e Francesco Lopez di 5M, che vi hanno preso parte lo scorso anno e ne sono divenuti promoter.
Possono parteciparvi gli studenti delle quarte e quinte classi che vogliano informazioni più dettagliate.

I genitori degli studenti interessati potranno, inoltre, incontrare Dafne Anastasia e Francesco Lopez venerdì 27 novembre 2015, dalle 16:00 alle 18:00, nei locali della Biblioteca per maggiori notizie.
Sul sito del Fermi ci sono tutti i link esplicativi e informazioni più dettagliate nella sezione “interculturalità”:
http://www.liceofermi.gov.it/index.php/rome-mun

Borse di studio per il "corso di orientamento alle carriere internazionali"

Gli studenti delle quinte classi interessati a cercare opportunità di lavoro o formazione nell'ambito delle carriere internazionali possono comunicare i propri nominativi alla prof.ssa Maria Grazia Tundo, entro mercoledì 18 novembre 2015, per concorrere all'assegnazione delle 5 borse di studio a disposizione del Liceo Fermi per Il Corso di Orientamento alle Carriere Internazionaliorganizzato dall'Associazione Giovani nel Mondo. Il corso si compone di workshop pratici finalizzati all’acquisizione di soft skills e competenze trasversali indispensabili per chiunque si stia preparando ad entrare nel mondo del lavoro.
Tale corso si svolgerà a Roma dal 5 all'8 marzo 2016, all'interno del Festival delle Carriere Internazionali 
 (www.festivaldellecarriereinternazionali.org)
 
N. B. Le borse includono solo i costi di iscrizione e partecipazione al corso, ma non vitto e alloggio
 
In caso di più di cinque domande, le borse saranno concesse agli studenti primi in graduatoria in relazione al voto ottenuto in inglese (9/10 oppure 8) nello scrutinio finale dello scorso anno e, in caso di parità, in relazione alla media scolastica dello stesso anno.

ll Festival delle Carriere Internazionali è stato organizzato grazie al coinvolgimento di importanti Top Universities, come il College d’Europe e la Luiss Guido Carli, Agenzie Specializzate delle Nazioni Unite come il World Food Programme e l’IFAD e tanti altri organismi internazionali come il Ministero degli Affari Esteri, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e ONGcome UNICEF onlus e Amnesty, nonché società e giornalisti internazionali, consentirà a tutti i partecipanti un confronto con esperti del settore.

ROME MUN 2016 e Festival delle Carriere Internazionali

L'Associazione Giovani nel Mondo (con cui il Liceo Fermi di Bari ha stipulato anche quest'anno una convenzione) propone la partecipazione al Festival delle Carriere Internazionali, che si svolgerà a Roma  dal 5 all'8 marzo 2016, agli studenti del quarto e quinto anno interessati.
 Sono state messe a disposizione degli studenti del Fermi 5 borse di studio, da assegnare ai più meritevoli, per il Corso di Orientamento alle Carriere Internazionali
 
Tale Festival si comporrà di varie sezioni al suo interno, tra cui i seguenti simulation games:

Rome Model United Nations 2015

Il programma ROME MUN, (con cui il Liceo Fermi di Bari ha stipulato una convenzione) ha come destinatari gli studenti del quarto e quinto anno interessati
Nome progetto: Rome Model United Nations, progetto di simulazione diplomatica delle Nazioni Unite(in lingua inglese, con studenti liceali e universitari provenienti da tutto il mondo)
Ente Organizzatore: Giovani nel Mondo
Patrocinato da: UNRIC, WFP, IFAD, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero Affari Esteri
Luogo e Date: Roma, dal 14-18 Marzo 2015
Tema del RomeMUN 2015"FEEDING THE PLANET, ENERGY FOR LIFE" La partecipazione al progetto prevede crediti formativi, come attività extracurriculare, per diversi ateni italiani.


La nostra studentessa Iolanda Palumbo, che - insieme ad altri 15 studenti e studentesse del Fermi - ha partecipato al ROME MUN 2014 in qualità di giornalista per CCTV, attività per la cui qualità ha ottenuto un riconoscimento:
{youtube}lQK8T2uYQhA{/youtube}

Nel 2013 invece Alessandro Sasso (studente del quinto anno) è stato giornalista per "Russia Today":

Altri video prodotti nel corso del Rome MUN, che ben rappresentano lo spirito del progetto: