Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari
Prof. ssa Giovanna Griseta

Iscrizioni alle classi prime a.s. 2019-2020

YPAG KIDS Bari

General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute a Madrid (YPAS KIDS BARI)

Le alunne e gli alunni del Liceo Scientifico Enrico Fermi, Giulia Carone, Claudia Giannoccaro, Gabriele Civarella di 4A e Antonio Di Pietro di 4F hanno partecipato alla General Assembly di EPTRI presso il Ministero della Salute spagnolo a Madrid come rappresentanti di Ypag Kids Bari.

Un Ypag è un gruppo consultivo formato da ragazzi (pazienti e non) che ha come obiettivo far sentire la propria opinione nell'ideazione, progettazione, diffusione di studi clinici e sondaggi pediatrici per renderli a misura di bambino. Al pari di esperti di tutto il mondo hanno esposto interamente in lingua inglese il progetto che li ha coinvolti per numerosi mesi. Il loro compito è consistito nella revisione, traduzione in italiano e diffusione di un sondaggio curato dalla University College of London e promosso da EPTRI Work Package 8, mirato a conoscere le formulazioni farmacologiche preferite dai ragazzi fino a diciotto anni di età.

Il sondaggio è ancora disponibile e richiede solo 5 minuti per essere completato, per cui sarebbe gradita la collaborazione di chi voglia prendervi parte!
Compila il questionario

KIDS BARI: Questionario di gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria

Il gruppo consultivo KIDS Bari, di cui alcuni ragazzi e ragazze del nostro liceo fanno parte, è stato coinvolto nella revisione e traduzione dall’inglese all’italiano di un questionario rivolto a bambini e ragazzi sotto i 18 anni, sviluppato nell’ambito del progetto europeo EPTRI (European Paediatric Translational Research Infrastructure) che ha lo scopo di costruire un’Infrastruttura di Ricerca Pediatrica per sviluppare farmaci specifici per i bambini.

Il questionario online, dal titolo “Medicine Preference in children pilot survey”, ha l’obiettivo di indagare il gradimento delle varie formulazioni disponibili in pediatria e di comprendere quali miglioramenti apportare.

Vi preghiamo di darci una mano a diffonderlo. Per la sua compilazione sono necessari circa 5 minuti.

Il questionario  è disponibile a questo link:

Il KIDS di Bari partecipa alla giornata mondiale delle malattie rare (26/02/2019)

Anche gli studenti del KIDS di Bari (di cui i nostri alunni fanno parte) hanno partecipato, con la loro creatività, alla campagna di sensibilizzazione in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare (26 febbraio 2019)

Laboratorio YPAG KIDS con le volontarie di Amnesty International

L'incontro di oggi per il progetto YPAG KIDS Bari, con le volontarie di Amnesty International, ha avuto come oggetto di riflessione i diritti umani e, in particolare, l'umanizzazione delle cure mediche e pediatriche.

Incontro YPAG KIDS di Bari con il Chair di ICAN

Il 7 febbraio, a Bari, il chair internazionale di iCAN, Charles Thompson e il Medical Director Claudio Fracasso, hanno incontrato ragazzi e le ragazze del gruppo YPAG KIDS Bari, organizzazione di volontariato legato ai temi della ricerca medica in ambito pediatrico, di cui fanno parte studentesse e studenti del Liceo Fermi.

Thompson e Fracasso hanno parlato di iCAN e delle esperienze degli altri gruppi YPAG nel mondo presso l'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII

Nasce a Bari il nuovo YPAG KIDS

KIDS Bari
Nasce a Bari il primo YPAG italiano!

Un YPAG (Young Persons Advisory Group) è un gruppo consultivo formato da pazienti pediatrici e da loro coetanei, che insieme danno il loro contributo alla ricerca sulla salute e sul benessere di bambini e ragazzi.
KIDS Bari è promosso dal Consorzio per Valutazioni Biologiche e Farmacologiche (CVBF) in collaborazione con il Network TEDDY (European Network of Excellence for Paediatric Clinical Research) e l’Ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” e fa parte della rete mondiale iCAN (International Children’s Advisory Network).

Il 3 novembre 2017 si è tenuto il primo incontro del gruppo KIDS Bari, composto da ragazze e ragazzi appassionati (tra cui studenti e studentesse del nostro Liceo) che non vedono l’ora di imparare di più sulla biomedicina, la ricerca, gli studi clinici e l’innovazione medica, grazie a un team di professionisti che ha sviluppato per loro un corso di formazione.

Per maggiori informazioni:

Il video mostra l’incontro di presentazione del progetto avvenuto lo scorso 7 giugno:

Servizio di Telebari: incontro sul primo YPAG KIDS di Bari