A SCUOLA DI EFFICIENZA ENERGETICA CON MED-DESIRE

Laboratorio itinerante sui temi dell’efficienza energetica nelle scuole pugliesi di secondo grado

Nell'a.s. 2014-2015, una prima e una terza classe del nostro Liceo sono state attivamente coinvolte, in orario curriculare, nell'interessantissimo laboratorio didattico-scientifico itinerante, organizzato e condotto dall'ing. Monica Misceo e dall'arch. Antonella Tundo, sull'efficienza energetica, l'energia rinnovabile e il comfort, organizzato da ARTI, l’Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l’innovazione ed ENEA, l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, all'interno dell’iniziativa “A scuola di efficienza energetica”. L'iniziativa si è inserita tra le attività di sensibilizzazione di MED-DESIRE,www.med-desire.eu, ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies"), il progetto strategico sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo.

Nell'a.s. 2015-2016, L'ENEA ripropone il progetto, in forma più articolata essendo uno degli enti coinvolti nell' alternanza di formazione tra scuola e lavoro promossa dal nostro Liceo.
Attraverso il tema della diagnostica energetica partecipata per il comfort ambientale ed il risparmio energetico, gli studenti saranno messi nelle condizioni di dialogare con una piattaforma  open source informatica dedicata, entro la quale sperimentare un ambiente di lavoro collaborativo, di confronto e di crescita per la consapevolezza anche energetico ambientale che è uno degli aspetti caratterizzanti la cosi detta Smart Community.

stop view
      ozio gallery by joomla.it