Alternanza Scuola Lavoro 2016-2017

Premio "Storie di Alternanza" al Liceo Fermi di Bari

Il Liceo Fermi è stato proclamato uno dei vincitori del premio "Storie di Alternanza" della Camera di Commercio di Bari e promosso da Unioncamere.

Il Progetto vincitore è quello svolto in Alternanza Scuola Lavoro a.s. 2016/2017 dal gruppo classe IVHseguito dalla prof.ssa Carmen Palmisano, in qualità di tutor interno, e coordinato dalla dott.ssa Carmen D'Aprile, tutor esterno, dal titolo:

IL LAVORO DEL BIBLIOTECARIO NELL'ERA DIGITALE: NUOVI SERVIZI PER NUOVI BISOGNI.

ASL: incontro conclusivo Acquedotto Pugliese di Bari

Incontro di chiusura del percorso di alternanza scuola lavoro dell’Acquedotto Pugliese di Bari venerdi 09/06/2017 nell'Auditorium  del Liceo alle ore 9.30.
Saranno presenti tutte le scuole pugliesi che hanno attivato il percorso di alternanza scuola lavoro con AQP.

CIRC. N. 422: ASL - ELABORAZIONE PRODOTTO FINALE - 04/05/2017

ASL: Programma "Z-LAB" per la finanza. Evento conclusivo al Fermi

Progetto di formazione triennale di Alternanza Scuola Lavoro "Z-LAB", Banca Intesa San Paolo incentrato sulle tematiche dell'educazione finanziaria, imprenditorialità, innovazione e cultura digitale.

La rassegna stampa dell'evento che si è svolto presso il Liceo Fermi, con presentazione del Project Work finale elaborato dagli studenti:

Scarica questo file (Z-LAB Gazzetta Bari.jpg)Articolo evento[La Gazzetta di Bari]104 kB
Scarica questo file (IMG-20170408-WA0008.jpg)Articolo evento[Quotidiano di Bari]56 kB

A.S.L.: Lettera FAI - Delegazione di Bari

Ill.ma Sig.ra Preside Prof.ssa Giovanna Griseta
Liceo Scientifico Enrico Fermi - Bari

Il FAI - Delegazione di Bari, La ringrazia per aver permesso ai suoi alunni di offrire un prezioso e insostituibile contributo alle Giornate FAI di Primavera 2017sabato 25 marzo e domenica 26 marzo presso il Palazzo San Michele di Bari.
   Il successo dell’iniziativa è in buona parte attribuibile all’impegno degli alunni guidati magistralmente e professionalmente dall’insegnante: Florinda Basile (docente referente).

Scarica questo file (Alternanza FAI_Fermi.pdf)FAI: Alternanza Scuola Lavoro 16-17[Lettera al Fermi]149 kB

CIRC. N.374: ASL - Z-LAB - BANCA INTESA

Alternanza Scuola Lavoro: le biblioteche dell'Ateneo barese

Si è concluso oggi lo stage dei 23 studenti della IV H nell'area delle biblioteche del Polo Umanistico dell'Ateneo barese, coordinato dalla tutor esterna, dott.ssa Carmen Daprile, Biblioteca "A. Corsano" della Facoltà di Lettere, Filosofia e Scienze della Formazione.
Dopo 4 incontri pomeridiani, volti ad introdurre il mondo della biblioteca e dei suoi servizi, i ragazzi sono stati distribuiti nelle diverse strutture dove, affiancati da personale esperto, per una settimana sono diventati i veri protagonisti di questo percorso formativo.

Rome Mun (Model United Nations): programma 2017

Cliccando sul link è possibile prendere visione del programma del ROME MUN 2017, simulazione internazionale dei lavori della Nazioni Unite, che si svolgerà in sedi prestigiose a Roma, dall'11 al 14 marzo 2017.
Ricordiamo che quest'anno, grazie ad una convenzione con l'Associazione Giovani nel Mondo, la partecipazione al Rome MUN è stata inserita tra i progetti dell'Alternanza Scuola Lavoro per 46 studenti e studentesse delle classi quarte, che avranno la possibilità di conoscere e mettere in pratica le dinamiche della diplomazia, in una sorta di "full immersion" in inglese, lavorando anche con studenti universitari provenienti da tutto il mondo, dal momento che la partecipazione offre crediti formativi riconosciuti in molte facoltà.

CIRC. N. 186: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - ROME MUN

ASL: elenco studenti classi 4^

Scarica questo file (ELENCO Asl QUARTE 16 17.pdf)ASL: elenco studenti[Classi 4^]129 kB

ASL: elenco studenti classi 3^

ln allegato l'elenco degli studenti delle classi terze e delle strutture loro assegnate
Scarica questo file (ELENCO ALUNNI TERZE 16 17 DEF_.pdf)ASL: elenco studenti[classi 3^]108 kB

Classi 4^: scelta delle strutture ASL

Le studentesse e studenti della classi 4^ sono invitati a compilare il modulo seguente indicando le proprie preferenze, nell'ordine prescelto, per le strutture di Alternanza Scuola Lavoro, a.s. 2016-2017, ricordando di cliccare, alla fine, sul tasto invia:

N.B.:  Non devono inoltrare richiesta:

• gli studenti delle classi 4F, 4 H e 4N, che svolgeranno un percorso con il gruppo classe;
  •  gli studenti già iscritti ai percorsi AL.T.A.I.R e  ROME-MUN.

Sportello informativo attività di Alternanza Scuola Lavoro

Sul questo sito, nell’apposito spazio, è possibile prendere visione dell’elenco delle strutture che ospiteranno i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Per ulteriori informazioni sarà attivato uno sportello di orientamento dalle ore 15:00 alle ore 17:00 di giovedì 3/11/2016 per le classi terze e venerdì 4/11/2016 per le classi quarte.
Gli studenti esprimeranno la loro preferenza indicando tre opzioni nell’apposito modulo, che sarà raccolto dai rappresentanti di classe e consegnato in Vicepresidenza entro martedì 8 Novembre 2016.

CIRC. N.94: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Scarica questo file (94 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.pdf)94 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.pdf[ ]243 kB

CIRC. N.91: A.S.L. - ATTIVITA' INFORMATIVA ROME-MUN

Si comunica che giovedì 27/10/2016, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, nei locali della Biblioteca, gli alunni iscritti al percorso di Alternanza Scuola Lavoro “RomeMUN” riceveranno informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti delle attività.
L’incontro sarà guidato dalla promoter Dafne Anastasia, ex studentessa del Liceo.
Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Marcella Circelli.