logo

Internet Day: CONNECTING SPEECHES. Il palco di TED in classe

Il nostro Liceo ha partecipato alle celebrazioni dell'Internet Day del 29 aprile 2016 con l'attività: CONNECTING SPEECHES: il palco di TED in classe.

L'obiettivo è stato approfondire la conoscenza di TED, (Technology, Entertainment, Design) - una comunità globale nata da un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse - in cui i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” del mondo raccontano le proprie idee ed  esperienze in un massimo  di 20  minuti. 

Abbiamo sviluppato, in più classi, un'unità di apprendimento con l'obiettivo di favorire nelle studentesse e studenti un uso costruttivo della rete per diffondere e condividere le loro idee di valore. In primo luogo sono state analizzate le modalità di costruzione di alcune conferenze TED significative, al fine di far comprendere loro l’importanza dell’argomentazione e del public speaking; a seguito di ciò si sono cimentati nella creazione di Talks in stile TED, della durata massima di due-tre minuti, sull’idea che più li appassiona, che abbiamo ripreso tramite videocamera in classe.
Frammenti di queste conferenze sono stati montati in un video di tre minuti, inviato al MIUR - PNSD, per illustrare la partecipazione della scuola alle attività dell'Italian Internet Day.

Connecting Speeches: il palco di TED in classe from Maria Grazia Tundo on Vimeo.