Incontri 2011-2012

le attività in biblioteca per l'a.s. 2011-2012

Incontro dibattito con il dott. Francesco Caringella, Consigliere di Stato

Agli studenti della classi quarte e quinte:

Nell’ambito dell’Orientamento agli Studi Universitari di ordine morale – giuridico, gli studenti delle quarte e quinte classi, i cui nomi sono riportati sui registri di classe, incontreranno  il 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nei locali della Biblioteca del Liceo, il Consigliere di Stato, dott. Francesco Caringella, per riflettere sui seguenti punti:

•  conoscere il mondo della  Giurisprudenza attraverso l’esperienza di un docente e di una corsista in uno dei possibili sbocchi lavorativi “Il magistrato”;
  • orientarsi nella scelta università: incertezza, certezze, dubbi, consapevolezza.

Nell’occasione gli studenti potranno rivolgere domande al relatore sul suo percorso professionale e sui temi del romanzo “ Il colore del vetro”, di cui è autore.

Teatro chiuso per scelta

Venerdì 5 aprile, alle 16:00, nella biblioteca del nostro Istituto i dott. Marco De Santis e Massiliamo Urso, registi della compagnia Schegge d'Ortaet, hanno parlato del teatro contemporaneo e in particolare di "Aspettando Godot" di Samuel Beckett, (pretesto per discutere della contemporaneità) nel corso dell'incontro organizzato dai rappresentanti d'Istituto e dal collettivo degli studenti.
Evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/466310313436994/

Video:

Manifestazione “Fermi: Vetrina d’Europa”.

Si comunica che venerdì 25 maggio 2012 alle ore 16.30 nell’Auditorium  del Liceo si svolgerà la manifestazione “Fermi: Vetrina d’Europa” durante la quale saranno presentati i prodotti degli interventi  del PON-FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007-2013 – a.s. 2011-2012 e FESR “Ambienti per l’apprendimento”.

La comunità scolastica è invitata a partecipare.

3^ INCONTRO: Dal disagio dell'inciviltà ad alcuni gesti di cura

Jonas_ fermi 2012

Venerdì 27 Aprile 2012, dalle ore 16:00 alle 19:00, con il titolo: Cosa resta di un padre e di una madre? presso la nostra biblioteca il centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi JonasOnlus di Bari terrà il terzo degli incontri pomeridiani previsti, aperti a docenti e genitori, dal titolo Dal disagio dell'inciviltà ad alcuni gesti di cura , condotto dalla dott.ssa Antonia Guarini (Psicoterapeuta JonasOnlus Bari)

Scarica la locandina con gli incontri al Fermi

L'intervista alla dott.ssa Antonia Guarini, psicoterapeuta e presidente di JonasOnlus di Bari, pubblicata su "Iodonna" del Corriere Della Sera (18 febbr. 2012): "Papà, smettila di giocare alla Playstation"

Incontro con l'autore Christian Frascella

VENERDI 16 MARZO ORE 17 IN BIBLIOTECA

CHRISTIAN  FRASCELLA

autore del libro  La sfuriata di Bet

incontrerà alunni, docenti , genitori per discuterne insieme.

INCONTRI DOPO LA PRIMA... A SCUOLA

QUELLO CHE PRENDE GLI SCHIAFFI
di Leonid Nikolaevic Andreev (Incontro con GLAUCO MAURI)

Venerdì 3 Febbraio alle ore 17,30 presso la biblioteca del Liceo scientifico “Fermi” di Bari avrà luogo il II appuntamento del ciclo “Incontri dopo la prima”, il percorso d’approfondimento in compagnia dei protagonisti della stagione di prosa del Comune di Bari a cura del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.

"Staging Shakespeare"

Venerdì 2 marzo 2012 si terranno le due rappresentazioni per le classi quarte dal titolo "Staging Shakespeare", con regia del dott. Marco De Santis. Gli orari sono: 1° spettacolo ore 9:30, 2° spettacolo ore 11:15.
La durata dello spettacolo è di 1h circa.  Al termine di ogni spettacolo è previsto sempre un dibattito con un docente, il regista o un esperto e gli attori della compagnia.
Il dott. De Santis terrà anche due incontri seminariali sul teatro shakespeariano rivolti ai docenti e agli studenti che aderiranno all’iniziativa nelle seguenti date: giovedi 9 febbraio – ore 14.30; giovedi 1 Marzo ore 14.30. Scaricare il file con il testo shakespeariano in lingua originale

La biblioteca che canta

Mercoledi 14 dicembre 2011, ore 15.30-17.30, nella Biblioteca del nostro Liceo il prof. Roberto Talamo terra un incontro di letteratura e musica d'autore dal titolo

"La biblioteca che canta".
Percorso di analisi, ascolto e riflessione di testi poetici sulle note della migliore canzone d'autore italiana.