INTERCULTURALITA'

Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
I Collegi del Mondo Unito
Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

Commissione interculturalità
proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

ASL: conclusione del ROME MUN 2019

Si è da poco concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro ROME MUN 2019, simulazione del lavori dell'ONU, organizzato dall'Associazione Giovani nel Mondo, che ha visto 33 studenti e studentesse del Fermi cimentarsi nelle negoziazioni tipiche della diplomazia internazionale in un entusiasmante gioco di ruolo in lingua inglese, insieme a studenti universitari provenienti da tutte le parti del mondo. Siamo lieti che i nostri allievi, come ci è stato detto, si siano distinti per capacità di interazione e preparazione.

I delegati The General Assembly Il gruppo del Fermi

Corso preparazione Cambridge FCE for Schools 2018-2019 (Classi 4C, 4M, 4N)

Si comunica agli studenti delle classi  4C, 4M, 4N che il corso di preparazione in oggetto, tenuto dalla Prof.ssa M. Caldarola,  avrà inizio nel mese di febbraio 2019, dalle ore 14:45 alle ore 16:45.
Il corso, della durata di 30 ore, seguirà il seguente calendario:

• Febbraio 22
  • Marzo 1– 8 – 15 – 22 – 29
  • Aprile 5 – 12
  • Maggio 3 – 10 – 17 – 24 – 31
  • Giugno  6 – 7

Moduli CLIL 2018-19

• 5 A: prof.ssa Stefania Marzi, STORIA (in copresenza con la prof.ssa Servedio)
  • 5 B: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Calace)
  • 5C: prof.ssa Stefania Marzi, FILOSOFIA (in copresenza con la prof.ssa Rinaldi)
  • 5 D: prof.ssa Felicia Galietti, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 E: prof.ssa Stefania Marzi, LATINO/DIRITTO (in copresenza con la prof.ssa Taccarelli)
  • 5 F: prof.ssa Stefania Marzi, SCIENZE MOTORIE (in copresenza con la prof. ssa Riccardi)
  • 5 G: prof.ssa Florinda Basile, PON CLIL – STORIA DELL’ARTE
  • 5 H: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE
  • 5 I: Esperto esterno, PON CLIL – STORIA DELLA DIPLOMAZIA EUROPEA
  • 5 L: prof. Rossana Pasculli, SCIENZE
  • 5 M: prof. Maurizio Palomba, FISICA
  • 5 N: prof.ssa Patrizia Bianchi, STORIA DELL’ARTE

ll monte ore da dedicare all’insegnamento CLIL è sedici ore per Arte e Storia (discipline con due ore d'insegnamento settimanale) e venti ore per Filosofia, Fisica e Scienze (discipline con tre ore d'insegnamento settimanale). Si esegue, quindi, una riduzione di due e quattro ore rispettivamente, rispetto agli scorsi anni, in considerazione del fatto che quest’anno le classi quinte sono impegnate anche nell’attività di ASL.

Le classi 5C e 5D svilupperanno le ore CLIL tramite moduli PON.