Incontri 2018-2019

Giornata finale con "prova aperta" del Laboratorio Teatrale e Musicale

Venerdì 7/6/2019, nell'Auditorium del Liceo Fermi, si è svolta la manifestazione conclusiva del Laboratorio Teatrale e Musicale, in forma di "prova aperta".
Il tema di quest’anno è stato “Il cavaliere (dall’Orlando Furioso al fantasy)” e vi hanno preso parte i seguenti alunni: Benedetta Aprea - 3I, Vito Walter Carofiglio - 2B, Matteo Pio Ceglie - 3B, Leonardo Di Donna - 1B, Marialuisa Laviosa - 3I, Noemi Napoliello - 3I, Leandro Vignoli - 3I, Arianna Pozzi - 3I.

Docenti: Agnese Gianeselli, Mariarosa Pappalettera, Antonella Reina e RobertoTalamo.

Ebrei e cristiani: Benedetto XVI in dialogo con il rabbino Arie Folger

EBREI E CRISTIANI
Benedetto XVI in dialogo con il rabbino Arie Folger

Auditorium della Parrocchia Santa Croce, Piazzetta dei Frati Cappuccini, 2 - Bari

Martedì 11 giugno, ore 18:00

Introduce Guido Regina
Intervengono Elio Guerriero, Pietro Polieri, Gaetano Dammacco.
Modera Enzo Quarto

Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 18:00, Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante presso il Liceo Fermi di Bari.

L'incontro è aperto alla cittadinanza

La Puglia come metafora: Mario Desiati intervistato dalla 1^C del Fermi

Gli  studenti della prima C hanno partecipato al progetto del CIDI  e del Comune di Bari "La Puglia come metafora", rivolto a  promuovere la lettura e lo studio di opere di autori pugliesi apparse sulla scena letteraria nazionale negli ultimi trent’anni.

I ragazzi  hanno letto il romanzo di Mario Desiati "Mare di zucchero", sull'evento dello sbarco della Vlora nel '91. Al termine di varie attività di analisi e ricerca il 31 maggio intervisteranno l'autore, ospite in una scuola di Surbo, pertanto loro saranno collegati via Skype.
Questo il comunicato del Comune di Bari:

Scarica questo file (Locandina CIDI Desiati.JPG)Intervista a Mario Desiati[Locandina]194 kB

Puglia come metafora: Jonas e il mondo nero

7 maggio 2019: le alunne Agnese Pasko e Giada Gelonese della I H presentano e intervistano lo scrittore Francesco Carofiglio nell’ ambito del progetto del Cidi e del Comune di Bari “ Puglia come metafora della contemporaneità “.

Scarica questo file (IMG_1053.JPG)Jonas e il mondo nero[Locandina]152 kB

Giornata della Scienza: conferenza del dott. D'Attoma sugli effetti delle droghe sul cervello

"Buone e cattive abitudini per il cervello: effetti delle droghe sulla mente", conferenza del dott. Antonello d'Attoma (Dirigente medico neurologo ASL Bari) in occasione della Giornata della Scienza al Liceo Fermi di Bari (29/03/2019)

Proiezione del film documentario "Alla salute" nell'Auditorium del Liceo Fermi

Il nostro Liceo ospiterà in Auditorium la proiezione del film documentario "Alla salute", nell'ambito della Giornata della Scienza, alle ore 15:00 di venerdì 29 marzo 2019.

Si può essere felici nella malattia? Se lo chiede il protagonista del film di Brunella Filì con Nick-Nicola Difino, noto food-performer pugliese.

Scheda del film

La giornata della scienza al Fermi: 29 marzo 2019

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Scarica questo file (Giornata Scienza programma def..pdf)Giornata della Scienza[Programma delle attività]543 kB

Giornata Mondiale sull'autismo: incontro con Ruggiero Stefanelli

In occasione della GIORNATA MONDIALE per la consapevolezza sull'AUTISMO, martedì 2 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 17, il Liceo Fermi apre la sua Biblioteca a tutta la comunità scolastica per un incontro con il Prof. RUGGIERO STEFANELLI, docente dell'Università di Bari e autore del romanzo "FORSE QUASI CHISSÀ", edito da Il seme bianco, Milano 2018.

Scaricare la locandina

Scarica questo file (locandinalas stefan_page-0001.jpg)Incontro Stefanelli[Locandina]538 kB
Scarica questo file (STEFANELLI Locandina RID.pdf)Stefanelli[Informazioni libro]375 kB

Incontro con lo scrittore Nicola Lagioia

Si comunica che venerdì 8 marzo, dalla ore 14,00 alle ore 15.30, nell’auditorium del nostro Liceo gli studenti delle scuole Fermi, Flacco e Socrate incontreranno lo scrittore Nicola Lagioia per intervistarlo sul romanzo “Riportando tutto a casa”.

L’iniziativa è promossa dal Cidi di Bari, nell’ambito del progetto “La Puglia come metafore”.

Tutta la comunità scolastica è invitata  a partecipare.
Scarica questo file (locandina_lagioia.JPG)Incontro con Lagioia[Locandina]235 kB