logo

Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 18:00, Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante presso il Liceo Fermi di Bari.

L'incontro è aperto alla cittadinanza

Convegno: "La bellezza del Di-verso" a cura dell'Associazione Jonas onlus di Bari

L'associazione Jonas Onlus di Bari, che cura il progetto "I racconti di Telemaco" presso il nostro istituto, promuovendo gruppi di parola e sportelli di ascolto, ha organizzato, insieme all'Arci di Bari e alla casa editrice Poiesis, il Convegno, dal titolo "La bellezza del Di-verso" di sabato18 maggio, dalle ore 09.00 alle ore ore 13.00  presso La casa delle donne del mediterraneo - P.zza N. Balenzano 18/B -  Bari, a cui vi invitiamo a partecipare.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina bellezza di-verso.jpg)La bellezza del Di-verso[Locandina]406 kB

La Puglia come metafora: Mario Desiati intervistato dalla 1^C del Fermi

Gli  studenti della prima C hanno partecipato al progetto del CIDI  e del Comune di Bari "La Puglia come metafora", rivolto a  promuovere la lettura e lo studio di opere di autori pugliesi apparse sulla scena letteraria nazionale negli ultimi trent’anni.

I ragazzi  hanno letto il romanzo di Mario Desiati "Mare di zucchero", sull'evento dello sbarco della Vlora nel '91. Al termine di varie attività di analisi e ricerca il 31 maggio intervisteranno l'autore, ospite in una scuola di Surbo, pertanto loro saranno collegati via Skype.
Questo il comunicato del Comune di Bari:

https://www.comune.bari.it/-/-puglia-come-metafora-al-via-le-interviste-pubbliche-degli-studenti-agli-autori-scelti-dal-cidi-nell-ambito-del-progetto-per-la-promozione-della-
Allegati:
Scarica questo file (Locandina CIDI Desiati.JPG)Intervista a Mario Desiati[Locandina]194 kB

Puglia come metafora: Jonas e il mondo nero

7 maggio 2019: le alunne Agnese Pasko e Giada Gelonese della I H presentano e intervistano lo scrittore Francesco Carofiglio nell’ ambito del progetto del Cidi e del Comune di Bari “ Puglia come metafora della contemporaneità “.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_1053.JPG)Jonas e il mondo nero[Locandina]152 kB

Olimpiadi di Filosofia

Siamo lieti di comunicare che l'alunna DELIA PRIOR della classe 5B ha superato la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia XXVII edizione a.s. 2018/2019, Canale B (lingua inglese), e parteciperà alla gara nazionale che si terrà il 14 e il 15 maggio a Roma.

BANDO

Giornata della Scienza: conferenza del dott. D'Attoma sugli effetti delle droghe sul cervello



"Buone e cattive abitudini per il cervello: effetti delle droghe sulla mente", conferenza del dott. Antonello d'Attoma (Dirigente medico neurologo ASL Bari) in occasione della Giornata della Scienza al Liceo Fermi di Bari (29/03/2019)

Proiezione del film documentario "Alla salute" nell'Auditorium del Liceo Fermi

Il nostro Liceo ospiterà in Auditorium la proiezione del film documentario "Alla salute", nell'ambito della Giornata della Scienza, alle ore 15:00 di venerdì 29 marzo 2019.

Si può essere felici nella malattia? Se lo chiede il protagonista del film di Brunella Filì con Nick-Nicola Difino, noto food-performer pugliese.

Scheda del film

La giornata della scienza al Fermi: 29 marzo 2019


PROGRAMMA DETTAGLIATO

 
Allegati:
Scarica questo file (Giornata Scienza programma def..pdf)Giornata della Scienza[Programma delle attivitĂ ]543 kB

Giornata Mondiale sull'autismo: incontro con Ruggiero Stefanelli

In occasione della GIORNATA MONDIALE per la consapevolezza sull'AUTISMO, martedì 2 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 17, il Liceo Fermi apre la sua Biblioteca a tutta la comunità scolastica per un incontro con il Prof. RUGGIERO STEFANELLI, docente dell'Università di Bari e autore del romanzo "FORSE QUASI CHISSÀ", edito da Il seme bianco, Milano 2018.

Scaricare la locandina

Allegati:
Scarica questo file (locandinalas stefan_page-0001.jpg)Incontro Stefanelli[Locandina]538 kB
Scarica questo file (STEFANELLI Locandina RID.pdf)Stefanelli[Informazioni libro]375 kB

ASL: conclusione del ROME MUN 2019

Si è da poco concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro ROME MUN 2019, simulazione del lavori dell'ONU, organizzato dall'Associazione Giovani nel Mondo, che ha visto 33 studenti e studentesse del Fermi cimentarsi nelle negoziazioni tipiche della diplomazia internazionale in un entusiasmante gioco di ruolo in lingua inglese, insieme a studenti universitari provenienti da tutte le parti del mondo. Siamo lieti che i nostri allievi, come ci è stato detto, si siano distinti per capacità di interazione e preparazione.

I delegati The General Assembly Il gruppo del Fermi

 
 
 
 

"PuliAMO Bari" a Largo Due Giugno

Il progetto Service “PuliAMO Bari”, rivolto alla comunità barese, ideato dagli studenti del Fermi e finanziato dalla sezione Rotary Club Bari Mediterraneo: servizio di TMR

 

Incontro con lo scrittore Nicola Lagioia

Si comunica che venerdì 8 marzo, dalla ore 14,00 alle ore 15.30, nell’auditorium del nostro Liceo gli studenti delle scuole Fermi, Flacco e Socrate incontreranno lo scrittore Nicola Lagioia per intervistarlo sul romanzo “Riportando tutto a casa”.

L’iniziativa è promossa dal Cidi di Bari, nell’ambito del progetto “La Puglia come metafore”.

Tutta la comunità scolastica è invitata  a partecipare.
Allegati:
Scarica questo file (locandina_lagioia.JPG)Incontro con Lagioia[Locandina]235 kB

Realizzazione del “Progetto Service ImDir”

Congratulazioni agli alunni Sara Annarumma della V C, Martina Varriale e Pier Paolo Crecchio della V M, individuati dalla sezione Rotary Club Bari Mediterraneo quali vincitori nella progettazione di un Service rivolto alla comunità barese.


Il progetto, “PuliAMO Bari”, sarà presentato nella Sala Giunta del Comune di Bari nella mattina del 28 febbraio 2019 con la partecipazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna Griseta, della Prof.ssa Luigia Laserra, referente del progetto, e degli studenti ideatori dell’iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina fronte.jpg)Locandina[Fronte]298 kB
Scarica questo file (Locandina retro.jpg)Locandina[Retro]443 kB

Corso preparazione Cambridge FCE for Schools 2018-2019 (Classi 4C, 4M, 4N)

Si comunica agli studenti delle classi  4C, 4M, 4N che il corso di preparazione in oggetto, tenuto dalla Prof.ssa M. Caldarola,  avrà inizio nel mese di febbraio 2019, dalle ore 14:45 alle ore 16:45.
Il corso, della durata di 30 ore, seguirà il seguente calendario:

  • Febbraio 22
  • Marzo 1– 8 – 15 – 22 – 29
  • Aprile 5 – 12
  • Maggio 3 – 10 – 17 – 24 – 31
  • Giugno  6 – 7 

Giornata di studio: "Schweigen. Il nazismo, l'olocausto e le forme del tacere"

Giornata di studio: "Schweigen. Il nazismo, l'olocausto e le forme del tacere", presso l'Auditorium del Liceo Fermi di Bari, venerdì 15 febbraio 2019, ore 11:30.
 
Allegati:
Scarica questo file (Convegno Schweigen.pdf)Schweigen[Locandina]665 kB
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    12
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    3
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    3
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    98
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    92
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      10
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      7
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      7
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      4
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    96
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9